Business Intelligence, sistemi per il supporto alle decisioni

La globalizzazione, i nuovi competitor e la nascita di nuovi mercati hanno obbligato il management aziendale ad agire in tempi brevi e con margini economici sempre più ristretti.

Essere veloci nelle decisioni ed avere una predisposizione per il problem solving è una caratteristica imprescindibile per i decisori aziendali. A supporto di ciò esistono diverse soluzioni, una di queste è la Business Intelligence.

Per attivare questo tipo di strumento l’azienda deve dotarsi di un sistema informativo ben progettato che permetta la trasformazione dei dati grezzi in informazioni.

La Business Intelligence è solo la punta di un iceberg ben più strutturato: alla base c’è un sistema di raccolta di dati controllati e certificati provenienti dai diversi database (ERP, CRM o SCM altri sistemi informativi), in seguito avviene una loro elaborazione fino alla trasformazione in informazioni consultabili.

Solo successivamente possono essere attivate tutte le relative tecnologie informatiche finalizzate a supportare, e in qualche caso automatizzare, i processi di misurazione, controllo e analisi delle performance aziendali: cosiddetta BI.

La BI consente la valorizzazione di una grossa mole di dati trasformandoli in preziosa conoscenza. I cruscotti rendono l’analisi più facile mentre i grafici danno un’immediata visione dei risultati.

Sempre più aziende, di qualsivoglia dimensione, decidono di dotarsi di questi sistemi informativi per avere un supporto concreto alle decisioni.

Kpro Consulting offre questo tipo di soluzioni, contattaci per maggiori informazioni.

2018-03-27T16:18:39+00:00