Il potere delle relazioni

CRM acronimo di Customer Relationship Management è una strategia di business. Questo concetto, ormai imprescindibile, è legato alla fidelizzazione dei clienti.

Le imprese, vivendo nel ambiente circostante, sviluppano miliardi di interazioni, basti pensare alle numerose interazioni tra gli uffici interni e alle relazioni con l’esterno. Normalmente gran parte delle informazioni non vengono tracciate o comunque vengono perse, assieme alle possibili opportunità.

È indispensabile mantenere buone relazioni esterne se si vuole crearne di nuove e fidelizzare le presenti.

Generalmente, soprattutto per le realtà aziendali di piccole dimensioni è difficile comprendere a pieno questi benefici, preferiscono mantenere le vecchie abitudini: biglietti da visita, mail promozionali oppure affidarsi ad un buon agente commerciale che, nel più dei casi, condivide le informazioni solo con il suo smartphone.

Ma le informazioni che si rischia di perdere sono molte: pensiamo per esempio ad una mail ricevuta da un nostro cliente scontento alla quale, per distrazione, non viene data risposta e di cui si perdono poi le tracce.

Attuare un progetto CRM permette di gestire al meglio tutte le relazioni aziendali: sarebbe riduttivo dire che si occupa solo della gestione dei clienti.  Le diverse funzionalità permettono, per esempio, di coordinare i rapporti con i fornitori o curare gli aspetti legati all’assistenza tecnica. Le possibili verticalizzazioni del software fanno in modo che si adatti alle diverse realtà aziendali in base al core business e alle molteplici necessità.

CRM è sinonimo di controllo. Scopri la nostra soluzione.

2018-03-27T16:15:53+00:00