ISO 45001 il nuovo punto di riferimento?

Le organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro, sia per etica verso gli stakeholders sia per buona reputazione.

Lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro sarà la nuova ISO 45001, attuabile da tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione e tipologia.

Perché le aziende dovrebbero adottare la nuova ISO 45001?

La norma consente di stabilire, implementare e mantenere un Sistema di Gestione che migliora la salute e la sicurezza sul lavoro, inoltre, elimina i pericoli e riduce al minimo i rischi per i lavoratori.

Che novità apporta la norma?

La nuova struttura della norma mira a dare attuazione all’obiettivo di rafforzare il legame tra la gestione della salute e sicurezza ed il core business dell’organizzazione.

In particolare, la norma si basa sul ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) e utilizza la struttura HLS (High Level Structure) come già previsto dalle nuove versioni delle ISO per i Sistemi di Gestione.

CICLO PDCA

Se la norma 18001 definisce i requisiti per un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, la ISO 45001 ne è la risposta.

Quali step sono necessari per certificarsi?

  1. Studio della norma
  2. Valutazione dei GAP tra le richieste della norma e la propria organizzazione
  3. Creazione di un piano per migrare alla norma
  4. Sensibilizzazione di tutte le parti che influiscono sull’efficacia del sistema di gestione
  5. Aggiornamento del sistema di gestione del lavoro in base ai requisiti
  6. Migrazione definitiva del processo

Conviene certificarsi ISO 45001?

Certo, il mercato premia le aziende competitive nelle idee e nella gestione dei propri processi: efficacia, efficienza e sostenibilità.

L’efficacia di un buon Sistema di gestione, però, dipende dall’integrazione tra strategie e priorità aziendale, da una buona collaborazione da parte di tutte le funzioni dell’organizzazione e dalla partecipazione attenta e attiva di tutti i lavoratori.

2018-05-11T15:50:04+00:00