Le abilità di una persona si possono dividere tra soft skills e hard skills.
Le hard skill o competenze tecniche, sono tutte quelle abilità basate su conoscenze tecniche acquisite tramite la formazione e quindi direttamente collegate agli studi effettuati, ai titoli acquisiti e all’esperienza professionale.
Le soft skills, invece, più difficili da tracciare, sono tutte quella capacità o tratti già presenti nella persona come l’empatia o la predisposizione all’ascolto. In particolare troviamo:
Possedere una “mappa delle capacità” non è compito facile, ma permette di avere una chiara situazione del know-how di cui l’azienda dispone. Questo patrimonio di conoscenza diventa utile, se non indispensabile, nel momento in cui l’azienda deve prendere decisioni cruciali, quando sono necessarie scelte strategiche o quando, come in questa emergenza sanitaria, le realtà organizzative si trovano ad affrontare cambiamenti urgenti e obbligati.
La mappatura delle skills accorda diversi vantaggi, tra i quali un maggior livello di flessibilità e di modularità che agevola il riposizionare le risorse, sia a fronte di una crescita interna sia per motivi strategici legati ai reparti interni.
Creare un database delle competenze dei propri collaboratori non è immediato, soprattutto per quanto riguarda le soft skill.
Le abilità tecniche sono per lo più identificabili tramite:
Per le soft skill è diverso. Pensare di poter quantificare qualcosa di non misurabile è difficile ma non impossibile, infatti, esistono organizzazioni che per raccogliere informazioni riguardo le cosiddette “competenze intangibili” utilizzano questionari a risposta multipla o immagini da interpretare, consapevoli che la mappatura delle skills è un investimento di lungo periodo.
Il nuovo plugin Qualità dedicato alla tracciatura delle skills permette di codificare le competenze necessarie per ogni ruolo aziendale e le abilità possedute per ogni risorsa interna.
Attraverso una particolare funzione, il sistema mette in evidenza il gap positivo o negativo tra skills necessarie per il ruolo/mansione e le skills realmente possedute dalla risorsa.
Risulta molto semplice interrogare il sistema circa il know-how aziendale, permettendo sia di definire le esigenze formative, quindi anche il piano formativo annuale, che decisioni di ordine strategico; il tutto in modo semplice e ben organizzato.
Avere una soluzione per la mappatura delle competenze e delle abilità interne permette una crescita armonica sia delle risorse che dell’azienda stessa.