Aver adottato i plugin KPRO per la gestione della nostra attività di consulenza ci ha permesso di aver sotto controllo, in maniera capillare, tutte le scadenze per i servizi che proponiamo, riducendo al minimo le probabilità di errore, di imprecisione e di mancato controllo delle varie situazioni aziendali dei nostri clienti.
Daniela Rizzi
Responsabile Amministrativo
Omega Work Srl offre un’alta gamma di servizi in materia di Sicurezza e Igiene negli ambienti di lavoro quali ad esempio: redazione delle valutazioni dei rischi e rischi specifici, incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP e consulenza continuativa, adeguamento macchine, pratiche antincendio, corsi di formazione. Inoltre, Omega Work con il suo team di consulenti assiste le aziende nell’implementazione e mantenimento dei Sistemi di Gestione inerenti alla Qualità, Ambiente, Sicurezza in un percorso di miglioramento continuo dell’impiego delle risorse e dell’utilizzo dei processi produttivi.
Il Cliente evidenziava diverse necessità come:
Tutte le esigenze avevano lo stesso comune denominatore: riuscire a tenere sotto controllo le scadenze. Nel dettaglio:
Dopo un’attenta analisi dei processi interni, è stato chiaro fin da subito come fosse necessario dotare l’azienda di un sistema informatico che potesse soddisfare tutte le esigenze.
Il Cliente ha deciso di adottare il CRM vtenext e, grazie alla sua formula modulare è stato possibile installare solo i plugin necessari.
Il Cliente ha iniziato la digitalizzazione dei propri processi partendo dalla gestione della formazione acquisendo il Plugin Formazione. L’azienda ha potuto ottenere fin da subito un’organizzazione snella ed efficace dei corsi, una gestione migliorata dei servizi erogati e uno scadenzario della formazione sempre aggiornato.
Successivamente il progetto si è concentrato sulla riorganizzazione della gestione della documentazione.
Dopo aver arricchito il CRM vtenext con il Plugin Documenti, sono stati sviluppati degli automatismi per rendere il software perfettamente su misura. Il Cliente ha potuto beneficiare di un documentale ordinato e di uno scadenzario integrato passando da una gestione ordinata ma macchinosa a processi fluidi ed efficienti con la quasi totale eliminazione del cartaceo.
Per ottimizzare la gestione dei tecnici sul territorio e per soddisfare al meglio le esigenze dei Clienti, la società ha deciso di attivare una nuova procedura, riorganizzando l’intero processo di Assistenza al Cliente. In particolare, attraverso i ticket, generati automaticamente dagli ordini di vendita o a spot, Omega Work ora può beneficiare di:
L’ultima fase del progetto è stata dedicata alla digitalizzazione dei processi di vendita avviando una serie di nuove funzionalità legate ai preventivi e ai contratti rendendo agevole l’iter dal pre al post vendita dei servizi e favorito la condivisione delle informazioni all’interno del comparto. Per faro, è stata installata il Plugin Vendite che ha permesso di gestire anche la fatturazione elettronica e il Plugin Business Intelligence che, attraverso cruscotti e grafici intuitivi aiuta il management a prendere decisioni strategiche di business.
Benefici ottenuti
Attraverso il progetto attuato, il Cliente ha ottenuto molti benefici di carattere procedurale e organizzativo:
Il pensiero del Cliente
"Aver adottato i plugin KPRO per la gestione della nostra attività di consulenza ci ha permesso di aver sotto controllo, in maniera capillare, tutte le scadenze per i servizi che proponiamo, riducendo al minimo le probabilità di errore, di imprecisione e di mancato controllo delle varie situazioni aziendali dei nostri clienti.
Da accesso remoto, in qualsiasi momento o anche dalla sede del Cliente stesso, è possibile accedere alla situazione in cui versa il Cliente con la cadenza ad esempio dei corsi in programmazione, dei documenti in svolgimento, delle attività future e pianificate; in questo modo si instaura con il Cliente un rapporto professionale più stretto che tiene conto delle esigenze produttive dell’azienda in concomitanza con l’uscita del tecnico assegnato.
La gestione del settore commerciale, dall’opportunità all’emissione della fattura, ha permesso l’ottimizzazione della procedura di erogazione delle offerte ai clienti, evitando inutili perdite di tempo sia nella redazione dell’offerta, con format già predisposti, sia nel salvataggio dei preventivi in un unico archivio.
L’invio al Cliente dell’offerta direttamente da vtenext a mezzo mail, permette di visionare la tracciabilità del documento; inoltre tramite report personalizzabili è possibile verificare lo stato delle offerte elaborate, possibilità di chiusura ed eventuale azione mirata di marketing.
L’outsourcing, che in precedenza veniva gestito tramite fogli Excel con notevole difficoltà e dispendio di energie, viene coordinato dall’ufficio tecnico ed i professionisti incaricati, con accesso dedicato, possono accedervi per consultare nuovi incarichi, aggiornare lo stato di avanzamento dei sevizi o dei documenti ed eventualmente segnalare nuove opportunità commerciali."
Daniela Rizzi
Responsabile Amministrativo